Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Catania nel 1993 ed iscritto all'Ordine dei Medici di Catania al n° 10725. Nel 1998 ho conseguito la Specializzazione in Neurochirurgia. Ho al mio attivo 130 publicazioni scientifiche e oltre 150 crediti formativi conseguiti nell’ultimo triennio.Dal 2000 in servizio a tempo indeterminato come Dirigente Medico Neurochirurgo presso “Azienda Ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro“ di Catania. Iscritto alla Società Italiana di Neurochirurgia.
Dal 2004 si occupa di radiochirurgia stereotassica con Gamma Knife® che permette la cura di numerose patologie neoplastiche e di alcune patologie funzionali dell'encefalo,senza apertura della scatola cranica in un unico trattamento.
Trattamento di patologie degenerative quali ernia del disco Lombare e Cervicale, Stenosi del canale o di patologie post-traumatiche come le fratture vertebrali utilizzando tecniche tradizionali e mini invasive percutanee.
Con tecnica microchirurgica e con l'utilizzo delle più innovative tecnologie attualmente disponibili quali: neuronavigatore, endoscopio, mappaggio corticale al fine di ridurre al massimo i danni per i tessuti circostanti minimizzando cosi i rischi correlati all'intervento migliorando e riducendo il decorso post operatorio.
Con tecniche Mini Invasive sia percutanee che open per il trattamento di patologie post traumatiche e degenerative quali ad esempio: frattura vertebrale, spondilolistesi, crollo vertebrale, oltre alle più comuni cause di dolore lombare e cervicale quali: ernia del disco, sindrome delle faccette articolari, osteoporosi.
La radiochirurgia stereotassica con Gamma-Knife è un tipo di trattamento che viene comunemente utilizzato per la cura di molti tumori e di altre condizioni patologiche dell'encefalo. ICON rappresenta il modello di Gamma-Knife® tecnologicamente più avanzato al mondo.
Anni Di Esperienza
Pazienti Trattati
Anni di Esperienza Gamma Knife
Pubblicazioni Scientifiche
Alcuni articoli che contengono importanti informazioni sulla tecnologia Gamma-Knife® e i suoi benefici
Una intervista rilasciata per un'emittente televisiva, in cui parlo in maniera approfondita di come funziona la radiochirurgia con Gamma-Knife®
Guarda ArticoloArticolo del giornale La Sicilia riguardante i pazienti provenienti da altre regioni d'Italia, come la Puglia conferma la nostra eccellenza in questo settore.
Guarda ArticoloGamma Knife è una forma speciale di radiochirurgia che utilizza un sistema multisorgente per somministrare raggi gamma con estrema precisione e consente di colpire lesioni cerebrali con un'elevata dose di radiazioni.
Guarda ArticoloRicevo previa prenotazione presso l'Azienda Ospedaliera Cannizzaro. Puoi contattarmi direttamente compilando con i tuoi dati il modulo in basso.